Glossario

Questo piccolo glossario informatico sarà aggiornato man mano che compariranno nel blog termini informatici, per avere maggiori informazioni a vocaboli tanto sentiti nominare, quanto poco conosciuti.


ANALOGICO – Termine che deriva dal concetto di analogia (somiglianza) tra due fenomeni; nel mondo informatico è il grado di affinità con la realtà che il software rappresenta.

ANDROID Sistema Operativo per dispositivi mobili.

APP (APPLICAZIONE) – Il termine deriva dall'abbreviazione di "applicazione" per dispositivi di tipo mobile es: smartphone e tablet.

AVATAR -  Un'immagine scelta per rappresentare la propria utenza community, o di gioco on-line.

BIT – Forma abbreviata di binary digit (cifra binaria): 1 o 0 nel sistema numerico binario. Nell’elaborazione e la memorizzazione un bit è l’unità minima di informazione gestita dal computer.

BLOG e BLOG DIDATTICO –  Abbreviazione di web-log ovvero “diario in rete”, indica un sito web autogestito dove vengono pubblicate in tempo reale notizie, informazioni, opinioni o storie di ogni genere, visualizzate in ordine cronologico inverso. Il blog didattico è una categoria di blog dove vengono condivise risorse per la didattica, definito anche come ambiente di apprendimento. 

BLUETOOTH – Tecnologia che favorisce lo scambio di informazioni tra diversi dispositivi senza l’uso di cavi, ma attraverso una frequenza radio sicura a corto raggio.

BROWSER (navigatore) – Programma che consente di usufruire dei servizi di connettività in Internet, o di una rete di computer, e di navigare sul Web (es. Internet Explorer, Firefox, Chrome ecc…).

CD-ROM – Disco ottico di sola lettura di file.

CYBERBULLISMO (CIBERBULLISMO) – Forma di bullismo condotto attraverso strumenti telematici.

CODING – Programmazione informatica. Stesura di un insieme di istruzioni che, una volta eseguite su un computer, produce soluzioni digitali. 

CODING UNPLUGGED – Strategia per proporre un’attività didattica dedicata al pensiero computazionale senza usare dispositivi digitali quali il PC.

COMMUNITY – Comunità virtuale o communità in rete (online).

COMPUTER – Calcolatore o elaboratore.
 
DIGITALE – Termine utilizzato per indicare particolari tecniche di rappresentazione delle informazioni, ma anche apparecchiature il cui funzionamento è basato su un sistema di codifica numerica delle informazioni, come 0 e 1, in un contesto binario.

DISPOSITIVO MOBILE (DEVICE)  Con il  termine dispositivi mobili (in inglese mobile device) si intendono tutti quei dispositivi elettronici che sono pienamente utilizzabili seguendo la mobilità dell'utente quali smartphone e tablet.

DOWNLOAD – Ovvero "scaricare" dalla rete. Questo termine indica l'operazione di trasferimento dei file da un qualsiasi sito Internet.

EDITOR  Programma per calcolatore che consente di creare e modificare testi.

E-LEARNING - l'uso delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell'apprendimento facilitando l'accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione a distanza. 

FILE – Termine che indica un gruppo di informazioni omogenee memorizzate su un supporto di memoria (ad esempio un CD-ROM).

HARDWARE – Componenti fisici di un sistema informatico.

HTML (HyperText MarKup Language) - Linguaggio di marcatura per disporre elementi su una pagina di ipertesto. Il linguaggio viene poi interpretato poi dai vari browser.

GRAFICA VETTORIALE – Tecnica di rappresentazione dell’immagine creata al computer, in cui gli elementi grafici sono costituiti da figure geometriche semplici, alle quali possono essere anche attribuiti colori e sfumature.


INTERATTIVO – La misura in cui il software dà al soggetto la possibilità di interagire, “dialogare” con esso.

INTERFACCIA – Dispositivo attraverso il quale avvengono le comunicazioni tra il computer e l’utente.
  
INTERNET Rete globale che collega quasi tutti i computer al mondo permettendo agli utenti di poter usufruire di una quantità enorme di informazioni. Internet permette a chi si collega di comunicare, esplorare, imparare e divertirsi.

IPERMEDIA – Raccolta di informazioni multimediali, mettendo in evidenza l’uso contemporaneo di più media integrati tra di loro (testo, video, audio).

IPERTESTO – Testo articolato non in sequenza con collegamenti diretti tra le parole e i concetti ad esse associati, in Internet è possibile associare ad una determinata parola (di solito sottolineata) contenuti di altre pagine.

LINK - Collegamento ipertestuale

MACHINE LEARNING Apprendimento automatico. Rappresenta un insieme di metodi (statistica computazionale, riconoscimento di pattern, reti neurali artificiali, elaborazione delle immagini, ecc.) per migliorare progressivamente la performance di un algoritmo nell’identificare una sequenza di dati.

MICROMONDO - Viene proposto un “mondo” composto da oggetti specifici e ben delimitati; muovendosi in questo mondo si può “apprendere per scoperta” oppure “imparare facendo”.

MOTORE DI RICERCA – Sistema automatico che analizza un insieme di dati (spesso da esso stesso raccolti) e restituisce un indice dei contenuti disponibili classificandoli in modo automatico in base a formule statistico-matematiche.

MOUSE – Strumento che tramite la pressione dei suoi pulsanti, mette in rapporto gli uomini e gli elaboratori elettronici, entrando così nel mondo dell’interattività.

MULTIMEDIALE – Caratteristica di un mezzo di comunicazione di integrare contributi di diversa natura, come testo, immagini, suoni e filmati, spesso con possibilità interattive.

NAVIGARE – In Internet significa passere da un sito all’altro seguendo dei rimandi alla ricerca di informazioni utili.

ON-LINE (essere il linea) – Essere connessi ad una rete di computer è contrapposto a offline (o off-line - non in linea).

OPEN SOURCE –  Termine inglese che significa codice sorgente aperto), in informatica, indica un software i cui autori (più precisamente i detentori dei diritti) ne permettono e favoriscono il libero studio e l'apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti. Questo è realizzato mediante l'applicazione di apposite licenze d'uso. Il fenomeno ha tratto grande beneficio da
Internet, perché esso permette a programmatori geograficamente distanti di coordinarsi e lavorare allo stesso progetto.

PENSIERO COMPUTAZIONALE – Espressione introdotta da Jeannette Wing nel 2006 per indicare un processo mentale per la risoluzione dei problemi.

PERIFERICHE – Elementi hardware collegarti al computer che consentono l’interazione con  l’ambiente esterno (mouse, tastiera, monitor, stampanti).

PIATTAFORME Il tipo di  il sistema software di base sul quale i diversi programmi e le applicazioni sono sviluppati e/o eseguiti.

PORTALE Sito web che costituisce un punto di partenza, una porta di ingresso, ad un gruppo consistente di risorse di Internet.

PRESENTAZIONE – Serie di schermate, dette "slides" (diapositive), visualizzate in successione a scopo illustrativo.

PROGRAMMA - Indica una sequenza logicamente ordinata di comandi, istruzioni e operazioni.

PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI (Object Oriented Programming) – Associazione stretta tra strutture dei dati e le operazioni che si compiono su tali strutture. Si utilizza concetti del mondo reale per comprendere e pensare astrattamente ad un problema.

RETE – Insieme di computer collegati tra di loro e quindi in grado di condividere le informazioni. 

RETE NEURALE ARTIFICIALE – Artificial Neural Network (ANN o NN) è un modello matematico composto di “neuroni” artificiali ispirato vagamente al funzionamento di una rete neurale biologica.

PAROLA CHIAVE - Parola di interesse inserita dagli utenti nei motori di ricerca.

PUNTATORE - Elemento grafico mobile che visualizza sullo schermo lo spostamento del mouse.

SIMULAZIONE – Attraverso il computer il soggetto imposta i parametri iniziali del fenomeno che l’elaboratore poi riprodurrà, e quindi assiste a tale riproduzione senza poter modificare ciò che ha precedentemente programmato.

SISTEMA OPERATIVO – Indica l’insieme dei programmi che gestiscono le risorse del calcolatore per consentire agli utenti e ai loro programmi di utilizzare il calcolatore stesso in modo più comodo, efficiente e sicuro.

SITO – Luogo contraddistinto da un indirizzo e composto da più pagine presente in Internet. Un sito web ad esempio è un insieme di informazioni organizzate graficamente. 

SLIDE – “Diapositiva” schermata facente parte di una di una presentazione. 

SOFTWARE – Programmi o insieme di istruzioni che permettono il funzionamento dell’hardware. Il software può essere raggruppato in quattro categorie: il software di sistema, come il sistema operativo, che controlla le operazioni del computer, il software applicativo, come i programmi di elaborazione di testo e i fogli di lavoro, che eseguono le attività per le quali le persone utilizzano il computer; il software di rete, che consente ai gruppi di computer di comunicare; il software di linguaggio, che fornisce ai programmatori gli strumenti necessari per la creazione dei programmi.

SUITE Insieme di programmi di diverso tipo in grado di scambiare file e dati, e di lavorare in sinergia.

TAG (marcatore) – Nel linguaggio HTML sono elementi che vengono associati ad un contenuto e che descrivono le caratteristiche grafiche di una pagina web, ma non vengono visualizzati dai browser. 

TOUCHPAD (Tappetino tattile) Presente nei computer portatili, viene utilizzato al posto del mouse, con lo svantaggio in genere
di avere una minore libertà, facilità e comodità di movimento.

TOUCH SCREEN (Schermo tattile) – Superficie sensibile e trasparente che assolve completamente la funzione del mouse. 

TELEMATICA – Disciplina che si occupa di studiare e definire supporti e strumenti per il trattamento e la trasmissione di informazioni, sia esse suoni, immagini o simboli (parole). 

USER INTERFACE (UI) – Interfaccia Utente.

VIRTUALE –  Non reale, simulato (simulazione).

WEB (World Wild Web o www) – Area Internet con le informazioni organizzate in pagine in formato grafico. La “navigazione” avviene attraverso i collegamenti ipertestuali: si passa da una pagina all’altra “cliccando” su una parola o un’immagine.

WEB 1.0 o Web statico – Progettazione e pubblicazione web caratterizzata dal punto di vista comunicativo, dall’interazione unilaterale tra utente e fornitore di contenuti.

WEB 2.0 – Fase del Web successiva al Web 1.0, caratterizzata dalla possibilità degli utenti di interagire e modificare i contenuti.

WEBINAR (seminario in rete) - sessione educativa o informativa la cui partecipazione avviene in forma remota tramite una connessione a Internet.

WEBWARE (Applicazione Web o Software online) – Applicazione accessibile online e utilizzabile tramite browser.

WINDOWS –  Ambiente di lavoro costituito da un’interfaccia grafica per l’utente, che consente di organizzare l’ambiente operativo tramite delle finestre, cioè spazi rettangolari sul video.



Bibliografia
  • Antola A.-Mezzalira L.-Negrini R.-Scarabottolo N. , Nuovo dizionario di informatica, Mondadori, Milano 2002.
  • Disney Manuali, Il manuale di Internet, Disney Libri, Milano 1999.
  • Microsoft, Microsoft Windows 2000 Professional MCSE Training, Mondadori informatica, Milano 2000.