martedì 22 novembre 2016

Robotica, bambini e Jackson Pollock

L'action painting è uno stile di pittura che consiste nell'applicare il colore con rapidi movimenti fino ad arrivare alla tecnica di gocciolamento spontaneo sulla tela, la foga creativa che passa attraverso il braccio e il pennello del pittore. L’americano Jackson Pollock è l’artista che meglio rappresenta questa espressione d’arte astratta; i suoi dipinti, se pur criticati, attraggono ed affascinano allo stesso tempo.

Jackson Pollock, Autumn rhythm, 1950

Nelle scuole d’infanzia questo processo di pittura è molto diffuso utilizzando speciali “colori a dita”, dove il foglio di carta è la superficie reale su cui agire in piena libertà, non si riempie nessuna forma, non si distingue disegno e sfondo: si rispetta l’attività informale dell’arte gestuale.

Cosa succede se una Scribbling Machine riesce a realizzare questa tecnica artistica attraverso una pila, un motorino elettrico e tre pennarelli attaccati al suo corpo?
L’azione rappresentata su foglio non è più manuale, ma quella dell’energia sprigionata dalla batteria, che è riprodotta in forma di disegno tramite i pennarelli, spinti dal moto di un’elica montata sul motorino della macchina scrivente.




I risultati sono curiosi ed esteticamente interessanti, si vengono a contrapporre linee frastagliate paragonabili ad una serie di fulmini; se si prende in considerazione la loro struttura, la saetta rispetta quelle che sono le regole della geometria frattale che servono a descrivere e a simulare la natura ed i suoi fenomeni. Una figura frattale è, infatti, frastagliata, spezzettata, spigolosa. 
Ecco forse svelato il fascino di questa tecnica.



 Scribbling Machine
Laboratorio Robot d’autore - Festival della Scienza 2016


Clicca per ingrandire


Clicca per ingrandire



Per provare questa attività tutta in digitale ecco un link davvero…gestuale:

Muovi il mouse, clicca, tocca lo schermo, trascina...e scopri 


Approfondimenti dal Web:
Bruno D’Amore - Arte e matematica 
Didatticarte - L’esperienza sensuale del colore

Approfondimenti dal Blog: 
Ad ogni laboratorio il suo materiale


Fonti
  • P.De Vecchi / E. Cerchiari. Arte nel tempo. Dal Postimpressionismo al Postmoderno, Bompiani, Milano 1999
  • Sento parlare talvolta di frattali. Cosa sono? A cosa servono? – articolo su Scienza per tutti